Cultura e spettacoloEventiVarie

“XXVI FESTIVAL REGIONALE DEL TEATRO AMATORIALE
CITTA’ DI MONTORO, ALTRI DUE APPUNTAMENTI


Due appartamenti presso la ex scuola Elementare di Preturo di Montoro (AV) in Via Sottana per questo fine settimana. La Compagnia “ArTeatro” di Solofra presenta: sabato alle 19,30- IL (Mio) PRIMO EDUARDO!
Ideato e diretto da Alfonso Grassi.
SIK SIK L’ARTEFICE MAGICO E GENNARENIELLO
Due tempi da Eduardo De Filippo- con Alfonso Grassi, Emilia Bruno, Maria Rosaria Califano, Francesca Del Vacchio, Arturo Lissa, Regina Presutto, Enrico Santoro, Renato Siniscalchi.
“Perché il mio primo Eduardo? Perché è stato il mio primo grande successo con quasi 100 repliche realizzate agli inizi degli anni 90, dove il personaggio di Sik-Sik prese forma anche grazie alle indicazioni sapienti dell’attore Franco Angrisano, che ha recitato quasi dieci anni nella compagnia di Eduardo, e mi disse: “Alfonso tieni propria ‘a faccia e Sik Sik”. Lo spettacolo contiene la prima drammaturgia eduardiana e precisamente due atti unici: Sik–Sik l’artefice magico del 1929 e Gennareniello del 1932. Il primo, è senz’altro uno dei capolavori teatrali del 900 italiano; un testo immediato, comprensibile da chiunque e allo stesso tempo raffinatissimo. L’uso che Eduardo fa del napoletano e allo stesso tempo il rapporto tra la lingua italiana e quella napoletana trova l’equilibrio di una forma perfetta. Narra le disavventure di un disgraziato prestigiatore da strapazzo; viene messa in scena nel suo accadere, quell’invenzione che, grazie al genio dell’autore, fa nascere la maschera-personaggio di Eduardo. Il secondo, sempre appartenente alle opere contenute nella “Cantata dei giorni pari” è una commedia breve e all’apparenza leggera, intrisa da una profonda melanconia dell’autore nei confronti di quegli uomini che, da sempre, attratti dalle grazie femminili e dalle lusinghe della giovinezza, non si rassegnano al passare del tempo e pensano di non essere considerati e amati dalla propria famiglia. Recensione dell’autore Alfonso Grassi.


Domenica stesso orario la Compagnia Teatrale “DEI MERCANTI” di SALERNO presenta: CAMOMILLA A COLAZIONE, tre atti di Umberto Castaldi.
La trama è un luogo comune popolare: “a comandare nelle famiglie sono sempre le donne!”
Ma di mezzo c’è l’amore: quello tra la giovane e bella Angelina e il suo sposo.
Una relazione contrastata da Erminia madre della sposa.
Una donna che oltre ad essere una tiranna è anche molto furba ed è con la sua furbizia e scaltrezza che riesce a piegare il marito e il genero.
Pur di non darla vinta agli uomini ne combinerà di tutti i colori!

Articoli correlati

Al Teatro Verdi di Salerno giovedì la storica Banda Musicale della Polizia di Stato

Redazione Inveritas

Collabora ad evitare una tragedia, oggi il ringraziamento dei Vigili del Fuoco

Redazione Inveritas

“Tagli boschivi –Autorizzazioni e procedure” , ne discutono i dottori Agronomi e Forestali

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto