La Campania e le sue bellezze da visitareSalerno e provincia

Sanseverino: La Storia i Luoghi. Domenica la giornata di studi a palazzo di città

Un viaggio lungo cinque secoli che ha attraversato il medioevo ed il rinascimento italiano, lasciando tracce indelebili nei territori coinvolti che si estendevano dalla Valle dell’Irno a tutto il Cilento e la Lucania. Questi sono stati i Sanseverino di Marsico ed i rami cadetti ad essi collegati e questo è il tema della giornata di Studi organizzata domenica con inizio alle ore 10.00 17 presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Mercato S. Severino.

La giornata è organizzata dall’Associazione Universitas Sancti Severini in collaborazione e con il Patrocinio Morale del Comune di Mercato S. Severino e della Pro Loco. Al tavolo saranno coinvolti alcuni tra i maggiori studiosi della Nobile Famiglia e gli archeologi che negli anni hanno lavorato presso il sito Archeologico del Parco del Castello.

L’obiettivo della giornata è valorizzare il grande lavoro fatto in questi anni nel recupero della storia della Famiglia e delle emergenze monumentali ereditate e come questi attrattori cosiddetti “minori” possano essere volano di sviluppo turistico e culturale per un intero territorio. È proprio per una migliore ed efficace strategia per la valorizzazione dell’attrattore in chiave turistica che verte la seconda parte dell’incontro previsto per il pomeriggio ed a cui parteciperanno esperti di turismo e marketing territoriale le cui conclusioni saranno affidate al Vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola.

Il programma della Giornata parte con i saluti del Sindaco Antonio Somma e con l’introduzione ai lavori del Presidente dell’Associazione Universitas Sancti Severini Angelo Coda e della Vicepresidente della Pro Loco Maria Picarella; a seguire ci saranno le relazioni di:

Giuseppe Rescigno (Dallo Stato feudale di S. Severino al Comune di Mercato: Storie per Frammenti), Rosa Fiorillo (Archeologia per il Turismo a Mercato S.Severino – La Curtis di Santa Maria e il Castello), Giuseppe Pizzo (Le Domus dei Sanseverino: La Reggia a Mercato), Massimo Del Regno (Mercato S. Severino, tra Storia e Memoria. Studi e ricerche sui Sanseverino e il Castello), Maria Antonietta Del Grosso (Ferrante e Isabella, i Signori della Corte Salernitana); Pasquale Natella (La storia di Mercato e ciò che si ha da fare), Pietro Toro modererà i lavori della mattina

Alle ore 15.30, dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno su un’unica relazione: “Gli attrattori Minori come volano di sviluppo delle aree interne -Parco Regionale Archeologico e Naturalistico del Castello Medievale dei Sanseverino” a cui daranno il proprio contributo di pensiero:

Vincenza Cavaliere Assessore alla Cultura e Turismo di Mercato S. Severino, Francesco Gioia Presidente Gal Terra è Vita, Giuseppe Ariano Direttore Marketing Scabec, Pasquale Sorrentino Delegato al Turismo Provincia di Salerno, Paolo Piciocchi Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Raffaella Bonaudo Soprintendente ABAP Salerno e Avellino, Antonio Somma Sindaco di Mercato S. Severino, Fulvio Bonavitacola Vicepresidente della Regione Campania. A moderare i lavori del pomeriggio sarà il Presidente dell’Associazione Universitas Sancti Severini Angelo Coda.

Articoli correlati

Maxi tamponamento sulla A2

Redazione Inveritas

L’amministrazione comunale di San Marzano sul Sarno al lavoro per una città più bella pulita e vivibile

Redazione Inveritas

Stipendi in ritardo e problemi di sicurezza alla San Valentino Servizi: la Fiadel Salerno Sud denuncia il caso in Prefettura

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto