Il 23 ottobre u.s., presso la Prysmian Powerlink s.r.l. in Pozzuoli, l’ing. Achille PASCUCCI di Montoro, titolare della PA.CO. Engineering & Building S.r.l., ha diretto uno spettacolare intervento di abbattimento con cariche esplosive di una torre piezometrica (serbatoio idrico pensile) in Pozzuoli, di 54 m di altezza e ben 540 tonnellate di peso.
La complessità dell’intervento deriva dalla vicinanza (5 m) della torre alla linea ferrovia gestita da EAV (Cumana), dalla strada comunale via R. Annecchino e dalla vicinanza dei fabbricati dell’abitato di Arco Felice (25 m).
La torre poteva essere abbattuta in un’unica e sola direzione per la presenza di tali infrastrutture e fabbricati.
La ditta incaricata dei lavori di abbattimento è la SIAG srl, con sede legale a Parma, specializzata in esplosivistica civile.
Le operazioni sono state eseguite con l’utilizzo di cariche esplosive, inserite nei pilastri della torre; minando i pilastri di sostegno alla base e facendo detonare le cariche in sequenza è stato indotto un cinematismo tale da provocare la caduta dell’opera nella direzione voluta.
Le attività si sono svolte con enorme successo ed il gigante di calcestruzzo è “caduto” esattamente nella direzione prestabilita.
Le operazioni hanno avuto rilevanza mediatica nazionale visti i pochi precedenti.