Avellino e provinciaCampaniaCucinaEnogastronomiaEventiNEWSSalute e benessere

IDENTIQUA giunge nella Terra del Fagiolo Quarantino

Fagioli in un contenitore rotondo

Ultima tappa delle cinque in programma a Volturara Irpinia a conclusione di “Identìqua. Piantiamo i colori”

IDENTIQUA fa tappa nella Terra del Fagiolo Quarantino per presentare il progetto : – “Identìqua. Piantiamo i colori” -. Progetto che si basa su tre concetti fondamentali e strettamente collegati tra di loro: l’identità territoriale, la qualità dei prodotti ed i valori nutraceutici che trovano nell’Irpinia, una culla sorprendente circa la natura incontaminata, la bellezza e la salubrità dei luoghi e la forza ed il valore delle sue tradizioni. 

Sotto i riflettori il fagiolo quarantino, una delle eccellenze dell’agroalimentare irpino e naturalmente campano, e non da ultimo Presidio Slow Food, che per l’intera giornata di venerdì catalizzerà l’attenzione attraverso un tritico di attività che spazieranno dal piano scientifico-didattico.  “Identiqua” ha individuato e valorizzato tutto questo con l’obiettivo di mettere conoscenze, esperienze ed impegno di chi ha lavorato al progetto che rientra nella tipologia di intervento 16.11 Azione 2 del Psr Campania 2014-2020 in attuazione della strategia di sviluppo locale del Gal Ats Aisl (Gal Irpinia Sannio).

Convegno, lezioni e degustazioni Identiqua

Ne parleranno, dopo i saluti istituzionali del sindaco Marino Sarno,  i presidenti del Gal Ats Aisl Irpinia Sannio CILSI, Angelo Frattolillo; CIA Avellino, Stefano Di Marzo e dei Dottori agronomi e forestali della Provincia di Avellino,  Francesco Castelluccio;  Giuseppe Gorga, dirigente UOD-Strategia Agricola per le aree a bassa densità abitativa  Regione Campania; Maria Elena Napodano (Fiduciaria Slow Food Avellino Aps). E ancora Maurizio Grimaldi (commercialista del progetto Identìqua con Nadia Marallo, consulente agronomo del progetto); Luigi De Masi (CNR Bioscienze e Biorisorse di Portici); Daniele Rigano (Dipartimento farmacia Federico II° di Napoli); Paola Bontempo e Viviana Maresca (Unisa Vanvitelli, Napoli). Incontro gentilmente sarà ospitato Carmine Marra, titolare dell’omonima azienda agricola produttore del Fagiolo Quarantino e non solo…

uomo con microfono
Professor Roberto Grassi

A lezione con il Professor Roberto Grassi

E dulcis in fundo, a concludere l’incontro la lezione del professore Roberto Grassi dell’Università Vanvitelli di Napoli – Dipartimento di Medicina di Precisione – il cui tema è: Fagioli quarantini: dalle Piramidi ai crateri lunari -. Al termine della lezione verranno degustati “i Fagioli quarantini di Volturara Irpina Presidio Slow Food” con un menu a tema, a cura del Ristorante Petrò.  

Articoli correlati

Spaccio di hascisc, arrestati due fratelli

Redazione Inveritas

Non si ferma all’“Alt” dei Carabinieri: 40enne denunciato

Redazione Inveritas

Le pillole di Francesco Vitulano

Francesco Vitulano

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto