Avellino e provinciaCultura e spettacoloLibriVino

Una vigneron, una scrittrice e…il vino

Raccontare le emozioni di uno scatto, di un ricordo o di una vigna, in versi è anche un nuovo format per promuovere e raccontare il vino ed i suoi territori. Come “Emozioni e parole”.

Una vigneron, una scrittrice e…il vino, un connubio a dir poco bucolico. Nello scorso giugno al mio risveglio, come di prassi, anche brutta abitudine, controllo la posta al cellulare e… nella messaggistica social trovo un invito – “Versi e Sorsi” – da una vigneron, Maria Coppola de’ Cantina dei Monaci, un’icona se parlarsi di Greco di Tufo Docg. Capirete che un titolo a dir poco accattivante per me, ma ciò che lo rendeva davvero intrigante il sottotitolo: “Lettura in Vigna, Emozioni in parole di Rachele Bernardo.

Il momento organizzato da Movimento Turismo del vino per la seconda volta in Irpinia e per la seconda volta un flop a partire dall’assenza degli stessi organizzatori, se non per le poche preseti perché amica della vigneron, me compresa o della stessa autrice. Dopo un momento di delusione e riflessione ero lì, per cui ne ho approfittato per poter conoscere più intimamente Rachele. Ovviamente grande alleato nel mettere tutte le presenti a proprio agio il meraviglioso “Greco di Tufo Docg Le Ginestre” – Cantina dei Monaci, dimenticavo, eravamo tutte donne. Ho visto una sola volta Rachele Bernardo, e una sola volta l’ho ascoltata leggere le sue poesie, il 30 giugno 2023. Tanto è bastato per capire la qualità del suo lavoro e cogliere in lei un intreccio inscindibile di bellezza e profondità di emozionarsi ed emozionare, come solo i poeti, anche se dice di non esserlo, al mondo sono capaci di creare. Rachele ha la passione della fotografia e ovviamente il “vino” e da lì muove il libro.

Emozioni in parole – libro

Rachele in questo lavoro in versi, unica nel suo genere, condivide con il lettore momenti intimi e personali che con un ritmo naturale e lento raccolgono e raccontano immagini o meglio scatti fotografici catturati dall’autrice che raccontano o meglio ci regalano emozioni della vita quotidiana, che lei è riuscita a cogliere in modo unico che come la stessa ha riferito: – “emozioni, che ognuno di noi potrebbe vivere e rivivere se solo riuscisse a dare alla vita il valore che merita” -.

Il libro contiene 56 fotografie con altrettante poesie di cui ben dodici ispirate dal mondo rurale e nello specifico al “vino” in tutte le sue sfumature o meglio emozioni che hanno fatto leva sull’autrice per donarci questo capolavoro di emozioni.

Qui vi riporterò una sua poesia integralmente, – L’ESSENZA DEL VINO – 39

Prezioso

Nel suo esser antico…

aggrappato

alla roccia vulcanica,

mari o monti nel piatto

lo chiamano,

per il suo deciso carattere.

Seduce senza fatica.

Raffinato, intenso

è il tocco che consegna

Non potevo non fare un omaggio al mio motore ed essenza della mia stessa vita. Ringrazio Rachele per aver scelto l’Irpinia e la Vigneron per poter farci conoscere, riflettere e guardare le cose, come il vino dall’angolazione delle emozioni. Non posso esimermi dalle scuse per l’accoglienza riservatagli dagli organizzatori ma, l’Irpinia vera è Maria Coppola e famiglia che ha spalancato le porte senza chiedere. Grazie a Maria e Rachele per avermi donato emozioni!

.

Una vigneron, una scrittrice e…il vino momenti da condividere

Per me lo scopo di questo libro è rendere evidente quanto le emozioni generate dai nostri ricordi rappresentino quello che dona al nostro presente la sana energia che ci permette di affrontare con determinazione la quotidianità̀, per vivere appieno la nostra esistenza. Siamo ciò̀ che eravamo, viviamo ciò̀ che siamo.

Articoli correlati

M5S, Ciampi: “La Regione non rispetta le qualifiche professionali di pedagogisti ed educatori socio pedagogici”

Redazione Inveritas

Laceno d’Oro, apertura con il premio alla carriera a Robert Guédiguianù

Redazione Inveritas

Il Fiano di Avellino sposa la cucina dello chef Fossaceca

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto