CampaniaNEWSSalute e benessere

Eradicazione della brucellosi, risultati positivi per il piano. Riunione in regione sulla filiera bufalina

close up photography of buffalo

Convocata dal Presidente Vincenzo De Luca, si è svolta a Palazzo Santa Lucia una riunione operativa con le associazioni del settore, per confermare i risultati positivi del Piano per l’eradicazione della brucellosi e definire ulteriori iniziative in difesa della filiera bufalina, con particolare riferimento all’area casertana. Alla riunione hanno partecipato il Commissario, Gen. Luigi Cortellessa, l’assessore Nicola Caputo,  il Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Antonio Limone.

Nella riunione è stata innanzitutto confermata la notevole diminuzione dell’incidenza e della prevalenza della malattia in provincia di Caserta, così come la netta diminuzione dei capi abbattuti. Si proseguirà con la costante azione di ascolto degli allevatori, con lo snellimento e velocizzazione degli indennizzi e nelle bonifiche.

D’intesa con il Presidente De Luca, il Commissario Cortellessa ha inviato la richiesta al Ministero della Salute per una valutazione sulla possibilità di allargare la somministrazione dei vaccini oltre i 6 mesi di vita dei vitelli, fino a 12 mesi. Inoltre è stato richiesto al Ministero l’autocontrollo nelle aziende con veterinari convenzionati e l’applicazione dei test “SAR”.

Articoli correlati

IN CONSIGLIO REGIONALE LA PRESENTAZIONE DEL “PROGETTO SVEVA”. COPRICAPO REALIZZATI DA DONNE MIGRANTI PER PAZIENTI ONCOLOGICHE POLICLINICO “FEDERICO II”

Redazione Inveritas

SALERNO: TENTA IL SUICIDIO INGERENDO DELLE LAMETTE DA BARBA. TRATTO IN SALVO DAI CARABINIERI

Redazione Inveritas

Bagnoli Irpino, chalet in fiamme intervengono i Vigili del Fuoco. In salvo famiglia di 4 persone del salernitano.

Pietro Montone

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto