Bit & ByteCronacaNEWSVarie

Nuova Truffa Informatica: “Ciao Papà, Ciao Mamma, si è rotto il cellulare questo è il mio nuovo numero.” E in attimo vi ripuliscono!

In un mondo sempre più interconnesso e digitale, le truffe informatiche si evolvono costantemente, adattandosi alle tecnologie e alle abitudini delle persone. Di recente, è emerso un nuovo stratagemma tanto credibile quanto infido: truffe che sfruttano le chat telefoniche per ingannare le vittime e rubare loro denaro. Questo nuovo schema truffaldino si insinua nelle conversazioni familiari, sfruttando la fiducia tra genitori e figli. Un signore, nel corso delle ultime ore, è stato testimone di questa nuova frode informatica. Ricevendo un messaggio sul suo telefono, apparentemente inviato dal proprio figlio, l’uomo ha rischiato di cadere nella trappola. Il messaggio recitava: “Ciao papà, mi si è rotto il cellulare. Questo è il mio nuovo numero”. Inizialmente colto di sorpresa, l’uomo ha agito prontamente e ha contattato suo figlio, scoprendo che il messaggio era falso. Avendo compreso di essere stato bersaglio di un tentativo di truffa, il cittadino ha subito allertato le autorità competenti. I carabinieri, consapevoli della gravità della situazione, hanno immediatamente consigliato all’uomo di cancellare il messaggio e di evitare di richiamare il numero indicato, sospettato di essere collegato a un’operazione fraudolenta.

La nuova forma di truffa si sta diffondendo a livello nazionale e sta giungendo anche nelle comunità locali. La Polizia postale, istituzione responsabile per il monitoraggio delle frodi online, ha preso posizione per mettere in guardia gli utenti, in particolare coloro che potrebbero non avere grande confidenza con le tecnologie telefoniche. Secondo quanto riportato dalla Polizia postale, questi messaggi falsi potrebbero sembrare innocui a prima vista, ma nascondono intenzioni malevole. Dopo il primo messaggio, seguiranno richieste sempre più insolite di denaro, come ricariche per carte prepagate o persino informazioni di accesso ai conti bancari. Le forze dell’ordine hanno sottolineato come le truffe via messaggi istantanei siano in costante aumento, spesso mascherate da comunicazioni inoffensive con l’obiettivo di catturare la vittima e ottenere informazioni personali sensibili.

La Polizia postale, in seguito a questa nuova minaccia, ha suggerito alcune precauzioni da seguire in caso di ricezione di messaggi sospetti. Innanzitutto, è fortemente consigliato di non rispondere in alcun modo a questi messaggi. Inoltre, è opportuno cancellare immediatamente la conversazione e rimuovere il numero sospetto dalla rubrica. Questo avvertimento va considerato con serietà da tutti, poiché il rischio di cadere vittima di tali frodi è sempre in agguato. In un mondo digitale in rapida evoluzione, l’attenzione e la consapevolezza sono armi essenziali per difendersi da coloro che cercano di sfruttare la tecnologia a scopo criminale.

Articoli correlati

Le pillole di Francesco Vitulano

Francesco Vitulano

Le pillole di Francesco Vitulano

Francesco Vitulano

Le Pillole di Francesco Vitulano

Francesco Vitulano

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto