Ottimizzazione, circolarità e sostenibilità diventano le tre parole d’ordine per il futuro della produzione di GB Agricola e dei suoi prodotti. Azienda questa, sin dalla nascita attenta all’ambiente.
L’ingresso di GB Agricola, nota azienda agroalimentare di Montoro, in agricoltura 4.0 è l’ultimo tassello, per adesso ovvio, quando di mezzo c’è Nicola Barbato, che mancava per garantire sempre di più l’autenticità dei suoi prodotti. L’agricoltura di precisione va a rafforzare la qualità e la genuinità del prodotto.
Il progetto SaSaBi cos’è?
Un progetto, SaSaBi che ci ha visti partner di varie facoltà dell’Unisa Università Degli Studi Di Salerno con cui abbiamo collaborato: – ci racconta Nicola Barbato fondatore e amministratore della GB Agricola, ed aggiunge: –. Grazie al supporto dei docenti abbiamo potuto capire quanto le nuove tecnologie 4.0 possono aiutarci a valorizzare prodotti della nostra terra.
Oggi grazie anche ai fondi messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico stiamo investendo e a breve inaugureremo un laboratorio di trasformazione con queste tecnologie che ci aiuteranno a produrre conserve ad alto valore aggiunto e standard elevati. Inoltre ringraziamo il direttore della BCC di Aquara Antonio Marino per aver creduto nel nostro progetto. #gbagricola work in progress.
La Gb Agricola della famiglia Barbato non rinnega assolutamente l’agricoltura, scegliendo al suo servizio la tecnologia anzi può solo garantire prodotti di altissima qualità. “Grazie a questo progetto pur rimanendo agricoltori” – dice a sua volta Luisa Tolino, la Lady Cipolla Ramata di Montoro responsabile delle “conserve” e del nuovo laboratorio 4.0 e moglie del Barbato – “avvalendoci delle nuove tecnologie posiamo realizzare conserve sostenibili, salubri e soprattutto valorizzare la biodiversità”.
Infatti i prodotti che coltiviamo la Gb Agricola potranno essere trasformati con tecnologie innovative che garantiranno la salubrità e la filiera attraverso il paradigma INTERNET OF THINGS.
La GB Agricola opta per l’Intelligenza artificiale
Un grande vantaggio, per un’azienda del settore AGROALIMENTARE, nella trasformazione digitale è la capacità di raccogliere e analizzare i dati per supportare il processo decisionale basato su informazioni concrete. La differenza per l’agricoltura è stata la connettività e i progressi necessari per colmare il divario digitale tra città e campagna e portare una nuova ondata di soluzioni in un settore rurale.
Inoltre l’agricoltura intelligente è un modo per migliorare la resa delle aziende agricole e aumentare la produttività, ottimizzando il potenziale dei terreni coltivabili e riducendo gli sprechi di acqua ed elettricità.
Ecco perché la Famiglia Barbato ha scelto di partecipare e far parte in prima persona al progetto SaSaBi.