A pochi passi dal Tribunale di Citta e di Corso Vittorio Emanuele si trova Mangiareebere Pantarei: la sua posizione strategica e l’atmosfera easy ne fanno un luogo imperdibile per assaporare i piatti dell’Irpinia.
Mangiareebere by Pantarei è la nuova proposta gastronomica in città firmata dal cuoco Pietro Cerrone, in via Tagliamento 7 nei pressi del Tribunale. L’apertura di questo locale è recentissima ma già è ben apprezzato dai cittadini avellinesi e non solo.
Grandissimo successo, ieri sera, l’evento “FOOD & ROCK” organizzato al MANGIAREEBERE in occasione della Giornata mondiale del Rock and Roll. Una proposta di piatti della tradizione che per un giorno hanno preso il nome di successi mondiali della musica rock. Un abbinamento non scontato, anzi. Per l’occasione è intervenuta l’Associazione Cuochi Avellinesi (ACA) di cui Pietro Cerrone è socio da qualche anno. Ad Affiancare il cuoco resident c’era lo chef Francesco Vitulano nonché un grandissimo cultore della musica Rock. E’ intervenuto il Vicario Nazionale dei cuochi nonché vice presidente della delegazione provinciale il professore e chef Pietro Roberto Montone e Direttore di questa testata. Ed ecco il menù molto apprezzato e non sono mancati bis e tris delle portate che hanno sposato un Fiano di Avellino Docg.
- Frittelline “Piece of my Heart”
- Risotto “The Wall”
- Chicche alla “Stairway to Heaven”
- Polpetta “Paradise”
- Cubotto di parmigiana “Hurricane”
- Dolce “In the Air” – Panna cotta alla crema di amarene
Posizione strategica
La sua posizione strategica e l’atmosfera accogliente ne fanno una tappa imperdibile per coloro che desiderano assaporare i sapori tradizionali Irpini. Da ciò che si è visto ieri è destinato a diventare in futuro un luogo ricercato ed amato per la semplicità ma autenticità per la proposta food. Ciò che lo rende davvero unico è la sua dimensione ridotta, che conferisce al locale un’atmosfera intima e accogliente. Nonostante la sua modesta grandezza, la gastronomia emana un fascino tutto suo, con un arredamento minimal di linea moderna e vivace nei colori che ne esalta la pulizia maniacale a dir poco. Ogni dettaglio, dall’illuminazione vivace a quadri, contribuisce a creare un’atmosfera semplice e familiare.
Pietro Cerrone, un cuoco-panettiere per anni impegnato nell’arte bianca, ha sempre ricercato una cucina rustica ed autentica senza disdegnare il pizzico creativo. La sua dedizione quotidiana e la meticolosità con cui lavora sono evidenti in ogni morso delle sue proposte culinarie. Ricordo, ricerca ed esperienza sul campo sono i pilastri su cui si basa la sua passione per l’abbinamento degli ingredienti del territorio, unendo sapientemente tradizione ed esperienza.
L’offerta gastronomica del MANGIAREEBERE Pantarei
L’offerta gastronomica si caratterizza per una cucina che attraverso la proposta di un menu giornaliero invita l’ospite ad uno stimolante percorso alla scoperta di sapori, profumi e consistenze, attraverso degli abbinamenti originali. Il tutto all’interno di un progetto che privilegia la sostenibilità e il basso impatto ambientale con l’utilizzo di prodotti locali e materie prime biologiche, ad esempio le verdure, gli ortaggi e le erbe aromatiche coltivate nell’orto di proprietà a San Giovanni. Tipicità onnipresenti: polpetta di nonna Enza, Pasta e patate, Pasta al pomodoro, zucchine alla scapece, peperoni arrosto, alici fritte, patate di zizia e così via.
Insomma un vero e proprio viaggio nei sapori delle nostre nonne e mamme irpine, per godere appieno della creatività di Pietro, che con impegno ha deciso di intraprendere un nuovo percorso ad Avellino portando elementi della tradizione culinaria di famiglia e tipicamente irpina diretta e senza fronzoli.