NEWSSalerno e provincia

𝐏𝐄𝐋𝐋𝐄𝐙𝐙𝐀𝐍𝐎: adottata la Carta dei Valori per lo sport femminile

Morra: “un provvedimento contro ogni forma di discriminazione”

Il comune di Pellezzano, in virtù dell’adesione alla Carta Europea dei diritti delle donne nello sport e a seguito della mozione presentata dalla competente Commissione “Pari Opportunità”, ha adottato, la “Carta dei Valori per lo Sport femminile”. La Carta Europea è stata elaborata dalla UISP (Unione Italiana Sport per tutti), Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, in collaborazione con altri partners internazionali, all’interno del progetto Olympia.

“Con l’adozione della Carta dei Valori per lo sport femminile – ha sottolineato il sindaco Francesco Morra – il comune di Pellezzano si impegnerà ad assicurare la parità di genere in ambito sportivo e a sviluppare politiche di valorizzazione per lo sport femminile, nel suo pieno diritto di cittadinanza, civiltà e democrazia”.

“Ringrazio – ha detto ancora il primo cittadino – la Presidente della Commissione Pari Opportunità 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐌𝐞𝐨 e tutte le componenti per aver avanzato la proposta di adozione di questa Carta dei Valori. Allo sport debbono poter accedere in eguale maniera uomini e donne, ma innegabile è ancora l’esistenza di un divario che non rende paritarie le condizioni di accesso e di pratica dell’attività sportiva per donne e uomini”.

Con l’adozione di questa Carta, Il comune di Pellezzano si doterà di un sistema di rilevazione dati sulla partecipazione femminile alla pratica sportiva in città e si impegnerà ad assegnare gli impianti sportivi di proprietà comunale a soggetti (gestori e utilizzatori) che rispettino le indicazioni di questa Carta dandone concreta applicazione impegnandosi, altresì, a istituire bandi per la promozione dello sport per bambine e adolescenti delle fasce economiche più deboli per favorire la frequenza di campi estivi e/o corsi sportivi o multisport.

Articoli correlati

La Uil Fpl ai vertici del “Ruggi” di Salerno: “Bisogna potenziare l’ospedale di Cava de’ Tirreni per decongestionare quello di Nocera Inferiore”

Redazione Inveritas

Stavano smontando un auto parcheggiata a Capaccio, arrestati

Redazione Inveritas

Precipita mentre è sul sentiero degli Dei; inutili i soccorsi per una 22enne

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto