Un itinerario multidisciplinare di confronto, ricerca e sperimentazione di buone prassi a UNISA… e oltre
Mercoledì 8 marzo 2023, l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno – in occasione della Giornata internazionale della donna – ospiterà l’Evento di Ateneo dal titolo “Dalla non discriminazione alle Pari Opportunità. Un itinerario di confronto, ricerca e sperimentazione di buone prassi a UNISA… e oltre“.
L’Evento vede la partecipazione e l’intervento dei Dipartimenti dell’Università di Salerno e il contributo di relatori esterni e testimonial. La Giornata si inserisce all’interno di una vera e propria Roadmap di iniziative di Ateneo, volta a realizzare un articolato itinerario di ricerca e sperimentazione di buone prassi, sia come “incubatore” di attività, sia quale momento di confronto in una prospettiva interdisciplinare.
La finalità del progetto è quella di realizzare – con il forte coinvolgimento della comunità studentesca universitaria ma anche degli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori – un confronto tra generi e generazioni nell’Ateneo e al suo esterno, al fine di consolidare e disseminare una cultura diffusa delle Pari Opportunità, che sappia garantire uguaglianza e non discriminazione nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità.
La Giornata dell’8 marzo – parte integrante del programma “UNISAPARIOPPORTUNITÀ” – nasce su iniziativa della Delegata di Ateneo alle Pari Opportunità, prof.ssa Angela Di Stasi, con il supporto di un Comitato scientifico multidisciplinare (proff.: Rita P. Aquino, Giuseppina Cersosimo, Francesco Colace e Ornella Malandrino).