Avellino e provincia

AVS: sull’inquinamento della falda a Montoro, “dal 2021 nessuna iniziativa concreta è stata posta in essere e tutti i protagonisti latitano pericolosamente”. Appello al Presidente Fico “si attui un cambio di passo”

Il locale circolo di Alleanza Verdi Sinistra interviene con una nota sulla questione inquinamento della falda acquifera.

“Inquinamento della falda acquifera da tetracloruro di etilene…una storia che parte da lontano e su cui sembra che si voglia speculare, giocando con la vita delle persone e con la salubrità di un intero territorio. Una storia che inizia dal 2014 e che nel tempo ha interessato tanti protagonisti , e ancora più comparse, che ha visto tanti sviluppi e passi indietro. Siamo rammaricati – continua AVS- che molto spesso notizie date in modo errato producano un vero e proprio terrorismo psicologico con ricadute economiche e senza offrire misure risolutive.
A volte pochi ricordano, tanti improvvisano, molti dimenticano.
Il tetracloruro etilene, inquinante chimico purtroppo, piaccia o non piaccia, è nella falda acquifera montorese, e la sua eliminazione è impresa difficile e molto dispendiosa.
Ad oggi l’acqua delle nostre case è potabile grazie alla presenza di filtri a carboni attivi presenti sui pozzi.
Nel tempo tanti gli studi effettuati; il più completo studio di biomonitoraggio, avviato sin dal 2016 e pubblicato nel 2021, è stato SPES della regione Campania: uno studio importante , i cui risultati sono chiari e molto preoccupanti e che individua la Valle dell’Irno e la Valle del Sabato tra le più critiche della regione.
Ma gli studi e le analisi devono servire per un piano di azione.
Purtroppo il rammarico è che al netto di proclami, sterile allarmismo, commissioni vuote ,dal 2021 nessuna iniziativa concreta è stata posta in essere e tutti i protagonisti latitano pericolosamente.
L’inquinamento è frutto dell’antropizzazione dei territori correlata a illegalità diffuse tanto da parlare di ecomafie.
Siamo contenti che l’attenzione sia sempre alta ma continuiamo a rilevare che si è protagonisti silenti; facciamo appello al presidente Fico, che della tutela della salute pubblica e del territorio ha fatto un punto qualificante del programma di governo, e a tutte le parti interessate, affinché si attui un cambio di passo. È necessaria un’azione coordinata sulle tematiche ambientali con controlli, monitoraggio e un piano di investimenti sulla sostenibilità e la salvaguardia degli ecosistemi”, conclude la nota di AVS.

Articoli correlati

Torna a casa ubriaco e poi scappa armato di coltello: fermato e denunciato dai carabinieri

Redazione Inveritas

Solofra: iniziato lo sciopero davanti al comune degli operai Pumaver

Redazione Inveritas

Nuova tappa oggi per l’Osservatorio sullo Stato della Provincia di Avellino

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto