Avellino e provincia

173° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Domani la Cerimonia celebrativa

Domani ricorrerà il 173° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La ricorrenza sarà celebrata a livello nazionale a Roma mentre le Questure d’Italia organizzeranno cerimonie celebrative territoriali. Ad Avellino e Salerno previste due importanti cerimonie.

Avellino

Il tema delle celebrazioni sarà “Esserci Sempre” che incarna la costante vicinanza della Polizia di Stato ai cittadini e l’impegno e la dedizione quotidianamente profusi dai suoi appartenenti a favore della collettività.

Ad Avellino la Cerimonia si svolgerà presso il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa”, con inizio alle ore 10,30, alla presenza delle massime Autorità civili e religiose della provincia nonché di appartenenti all’A.N.P.S. (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) e alle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno e di studenti di Istituti scolastici della provincia vincitori del progetto-concorso “PretenDiamo Legalita”. L’evento sarà preceduto, alle ore 09,30, dalla deposizione di una corona d’alloro, in memoria dei Caduti della Polizia di Stato, che il Questore della Provincia di Avellino Pasquale Picone, accompagnato dal Prefetto di Avellino Rossana Riflesso, alla presenza dei famigliari delle vittime del dovere e di una rappresentanza dell’A.N.P.S., deporrà presso la stele situata all’interno del cortile della Questura. L’evento è aperto al pubblico.

Salerno

Polizia di Stato festeggia il 173° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia che si terrà nell’incantevole cornice della Città di Ravello, in Piazza Duomo e a Villa Rufolo, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose della Provincia.

Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal motto #essercisempre.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 8.00, nel piazzale antistante la Questura/Prefettura, davanti alla lapide che ricorda gli Agenti Mario DE MARCO e Antonio BANDIERA, con la deposizione di una corona di alloro da parte del Prefetto Francesco ESPOSITO e del Questore Giancarlo CONTICCHIO.

Successivamente, alle ore 11.00, si darà inizio alla solenne cerimonia nella città costiera di Ravello, in mezzo agli scenari di meravigliosa bellezza che incantano chiunque abbia la fortuna di visitarli. Dopo i messaggi e i saluti istituzionali prenderà la parola il Questore della Provincia di Salerno, dott. Giancarlo Conticchio, che terrà il discorso di rito. A seguire si procederà alla consegna delle onorificenze agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in attività di servizio. L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sull’attività espletata dalla Polizia di Stato in Provincia di Salerno, a testimonianza dell’impegno degli uomini e delle donne in divisa, in un anno passato al servizio della collettività.

A corredo della cerimonia, nei saloni di Villa Rufolo, sarà possibile visitare la mostra delle Divise Storiche della Polizia di Stato, per gentile concessione del Cav. Vito Maglio, Presidente dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Sezione di Campagna.

Saranno presenti gli alunni delle scuole di Ravello che potranno accedere ai padiglioni espositivi sulle attività della Polizia di Stato, con l’esposizione dell’auto storica della Polizia Stradale.

Tutta la cittadinanza è invitata.

La cerimonia nazionale, presso Piazza del Popolo a Roma, sarà trasmessa in diretta da Rai1 (Media Partner della Polizia di Stato in occasione delle celebrazioni legate al 173° anniversario) dalle ore 10.50.

Nell’occasione, sarà conferita dal Presidente della Repubblica la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera della Polizia di Stato per “gli appartenenti alla Pubblica Sicurezza con diversi gradi, ruoli e responsabilità che dal ’43 al ’45 si opposero al regime di occupazione ed alla legislazione razziale”.

Articoli correlati

Scontro tra autoveicoli: muore incastrato tra le lamiere – Video

Redazione Inveritas

Infermiera del Moscati aggredita al pronto soccorso da una donna incinta

Redazione Inveritas

Non risponde ai vicini, anziana trovata morta

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto