Avellino e provinciaCucinaCultura e spettacoloEventiSalute e benessere

Piacere Ravece

Un modo molto originale per dire ben tornata primavera! L’incontro di cultura e promozione ideato e costruito dalla Condotta Slow Food Avellino APS in collaborazione con la pizzeria “Daniele Gourmet” per oggi 21 marzo.

Una giornata al quanto uggiosa oggi per salutare la primavera. Ma dall’altro canto questa leggera pioggerellina mette ancora in evidenza il verde brillante della nostra amata Verde Irpinia e soprattutto il nostro oro verde: Piacere Ravece.

Una serata dedicata al re degli oli extravergini di oliva in Italia. Seppur, come è di prassi per molte realtà del Sud, la scena nel comparto Olio Extravergine la Campania e ancor meno l’Irpinia è stata assente. Ma negli ultimi 10 anni ha ben recuperato il tempo perduto. Conquistando tutto e tutti col la pregiatissima cultivar che è appunto il Ravece.

una serata dove sarà un Piacere Ravece?

Il tema della serata oggi 21 marzo ore 19.30 sarà “il Ravece”, perché il gusto naturale dell’olio ottenuto dalla premitura di olive di cultivar locali è una ricchezza sensoriale che un consumatore consapevole non può escludere dalla sua dieta, senza contare gli effetti benefici della nutrizione sana sul nostro organismo.

La serata è stata ideata per avvicinare sempre più, in modo consapevole i consumatori ai produttori locali. Infatti, anche i produttori saranno presenti e parteciperanno alla degustazione, intervenendo personalmente e rispondendo a tutte le curiosità dei partecipanti. I veri protagonisti della serata sono: Fattoria Maria Petrillo (Lapio), Agriturismo Terranova (Solofra), Oleificio Romolo (Ariano Irpino), Azienda Agricola Lo Conte Armando (Ariano Irpino).

la degustazione

La serata sarà presentata dalla Fiduciaria Maria Elena Napodano della Condotta Slow Food Avellino APS con i saluti del patron di casa Giuseppe Maglione, che ci dirà la sua in merito al tema. Piacere Ravece e non solo… Mentre a condurre la degustazione degli oli sarà la nostra giornalista Carmela Cerrone nonché Tecnico ed Esperta Assaggiatrice degli Oli di oliva vergini ed extravergini.

E poi…

La serata ovviamente se promossa da Slow Food Avellino non può concludersi con la sola parte divulgativa dell’Olio Extravergine di Oliva -Ravece. Ed ecco che entra in scena lo staff e soprattutto l’arte del Pizza Chef: Giuseppe Maglione, anch’esso socio della Condotta. Il Maglione ha accolto in modo a dir poco entusiasmante una serata su questo “Ingrediente” che gli ha voluto dedicare un intero menù.

Il menù di Piacere Ravece

La Pizza Anna Daniele

La Zuppa di scarole e Fagioli Quarantini

La Margherita con pomodoro antico di Napoli e Bufala

Lo Spaghetto aglio e uoglio

Il panino ‘ndorato e fritto con Salsiccia di Castelpoto, Broccolo Aprilatico e crema di provola

Il Dolce di Pane, olio, zucchero e…

Articoli correlati

Auto sbanda e si ribalta sull’autostrada; due feriti estratti dall’abitacolo dai Vigili del Fuoco

Redazione Inveritas

LA SERA DEL SUO COMPLEANNO MINACCIA DI SUICIDARSI: 30ENNE SALVATA IN EXTREMIS DAI CARABINIERI.

Redazione Inveritas

Giaquinto affida le deleghe ai consiglieri comunali

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto